PRESENTAZIONE DI “NEGOZIO TRENTINO”

 www.negoziotrentino.it

Una ricerca dell’Osservatorio B2C (business to consumer) del Politecnico di Milano, afferma che, nel 2002, in Italia, le vendite elettroniche sono arrivate a 700 milioni di euro (+ 40% nei confronti del 2001). Cifre ancora lontane dal valore complessivo del mercato B2C, ma con tassi di crescita davvero rilevanti.

Anche nel mese di agosto 2003 il trand dei valori complessivi di mercato sono in forte aumento.

 

Noi abbiamo realizzato un sito ad hoc: www.negoziotrentino.it , che è in corso di realizzazione finale con l’inserimento degli affiliati. Il sito sarà disponibile in tre lingue: italiano – tedesco – inglese.

 

Fatto certo è che nella società odierna sta prendendo piede, in maniera sempre più decisa, una nuova forma di mercato “virtuale”, l’e-commerce, ossia una forma di vendita on-line diretta al consumatore.

 

Uno dei vantaggi principali di tale innovazione è sicuramente il pagamento mediante carta di credito o contrassegno; il consumatore, in questo modo, può usufruire di una forma di pagamento sicuramente più sbrigativa o per lo meno diversa da quelle tradizionali.

Compito dei “merchant”, ossia dei venditori, è quello di avvicinare il visitatore-compratore a questa nuova realtà commerciale, dimostrando tutti i vantaggi che comporta tale sistema di compravendita.

In questo ambito il “merchant” offre la possibilità di visitare siti on-line per mostrare al consumatore tutti i particolari e i vantaggi del prodotto rappresentato e fornire una spiegazione dettagliata dello stesso.

In senso metaforico, il cliente deve essere incuriosito dal prodotto, potendolo “sbirciare” nel negozio virtuale visitando il sito, così come il passante per strada viene colpito da un particolare oggetto esposto nella vetrina di un negozio e decide di entrarvi.

Realizzata l’idea della e-commerce, come nuova formula di compravendita, prende corpo la nostra motivazione nel creare un nuovo sito web per far conoscere e quindi commercializzare prodotti trentini e locali.

Si cerca innanzitutto di improntare l’attenzione su generi alimentari propri del luogo, che attestano l’attaccamento della gente alle proprie radici e tradizioni e ne diventano simbolo di fierezza, ma che sono rivolti anche a tutti coloro, i quali, in questi luoghi sono solo transitati, avendo così l’opportunità di acquistare tale prodotto. Il proposito di questo nostro www.negoziotrentino.it  è quello di avvicinare la clientela esterna con l’ausilio di aziende che aderiranno a questa  iniziativa.

Il procedimento d’attuazione è semplice. Verranno confezionati dei pacchi con singoli prodotti se si tratta di un solo fornitore affiliato che ne avrà richiesta direttamente nostro tramite. Conseguentemente ne potrà curare l’eventuale spedizione direttamente dall’affiliato fornitore stesso anche se da noi sarà già predisposta nel programma e nell’ordinativo. Diversa la situazione di prodotti multipli che verranno confezionati in un punto logistico sfruttando il carico di magazzino messo a disposizione dal fornitore affiliato che ne curerà il rimpiazzo periodico delle merci per non lasciare il centro logistico senza scorte del prodotto da commercializzare. Saranno anche disponibili confezioni multiple. Vale a dire confezioni che prevedono una serie di prodotti, i quali sono analiticamente indicati al momento dell’ordine scelto dal committente. Più verosimilmente i prodotti multipli saranno disponibili per 2,4,6 persone, oppure confezioni “magnum” (circa 10 persone) o “super-magnum” ( per circa 20 persone).

E’ previsto un aiuto esterno di una struttura alimentare, sia dal punto di vista logistico sia nell’ottica dell’arrivo e della conseguente spedizione delle merci, per cui gli ordini che arriveranno alla nostra e-mail, saranno indirizzati ai nostri fornitori, i quali provvederanno a consegnarli direttamente. Sarà nostra cura incaricare il corriere per la consegna, mentre se i prodotti sono da inserirsi in un contesto più complesso (con la possibilità di impiegare più di un corriere), verrà sfruttato il punto logistico, il quale avrà il compito di dare corso all’ordine del cliente nella sua completezza, quindi spedire o consegnare direttamente al cliente. Attualmente è già stato registrato il sito web ed è in corso di allestimento finale: la denominazione di tale sito è “ www.negoziotrentino.it ”.

 

Se ci sono casi d’interessamento ad affiliazione, siamo a vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti all’e-mail commerciale@novaradio.it .